L'Empatia ti rende vincitore

Empatia Psicologia e Motivazione con Irina Reylander
Empatia Psicologia e Motivazione con Irina Reylander

Motiviamoci! Parliamo di empatia: la chiave magica per una vera comunicazione.  Per gli amanti provare empatia non è un problema. Lo scanning celebrale ha dimostrato che da loro s’ illuminano le stesse aree del cervello, anche se solo uno dei due sente il dolore proveniente da un impulso. L’altro invece non sente il dolore vero , ma vede o meglio sente il risultato finale, con un un semplice “aia!”  Ovviamente i nostri colleghi e prossimi non sono i nostri amanti. Come possiamo aumentare la nostra empatia per loro?

La parola empatia arriva dal greco “empateia” e originalmente significa “passione”. Attenzione “ passione” e non compassione o commiserazione. Sapevi che si può raggiungere una specie di “passione” con altre persone facendo delle semplici domande che riguardano la loro vita.

 “ti piace il tuo lavoro? Come vanno i tuoi figli a scuola?”” Dove hai conosciuto tua moglie/marito?” “Ti piace la città in cui vivi?”

Domande importanti che devono essere fatte con sincerità!

E ’veramente bello quando qualcuno non chiede i tuoi dati, numero di carta di credito, numero di cellulare, cioè quello che hai, ma ciò che provi. Questo evoca una reazione che si può descrivere quasi “passionale”. Gli occhi dell’altro si illuminano e l’espressione cambia quando si incomincia di parlare della propria vita. Sarai ricompensato là dove magari non te lo aspetti: Infatti, anche la propria situazione finanziaria migliora se hai un atteggiamento empatico e non manipolativo verso il tuo prossimo. Fa parte delle leggi del denaro, difficilmente provabile scientificamente. 

“Sei felice? Se no, perché no? Se sì, perché?